Edizione conclusa

Il Programma EGO è il progetto della Fondazione Lars Magnus Ericsson e di Ericsson in Italia che seleziona, ospita e accelera startup in ambito ICT.

Il Programma EGO è una delle più importanti iniziative di responsabilità sociale della Fondazione Lars Magnus Ericsson, ente no-profit costituito da Ericsson nel 2006.
Lanciato nel 2004 e giunto alla settima edizione, il Programma EGO ha l'obiettivo di fornire opportunità di crescita e di sviluppo a startup e iniziative imprenditoriali operanti nel settore delle comunicazioni e delle sue applicazioni.
Il suo essere “no-profit” lo distingue da altri programmi di incubazione e accelerazione presenti in Italia.

Il tema dell’edizione 2015 è “Change-makers per la Società Connessa”.

È in corso una profonda trasformazione digitale, guidata da mobilità, banda larga e cloud, che porterà alla piena realizzazione di quella che Ericsson chiama Networked Society, la Società Connessa, dove tutto ciò che potrà beneficiare di una connessione sarà connesso generando benefici per la società, le imprese e l’ambiente e consentendo alle persone di realizzare il loro pieno potenziale e di creare un futuro più sostenibile.
Con il Programma EGO vogliamo offrire a giovani talenti e startup innovative la possibilità di vivere nuove esperienze, affacciarsi ai mercati di riferimento e maturare nuove competenze, che consentano loro di diventare i Change-makers della Società Connessa, in grado di guidare lo sviluppo e accelerare il processo di digitalizzazione del nostro Paese.

Il Programma EGO è realizzato in collaborazione con alcune delle principali Università italiane: LUISS Guido Carli, Sapienza Università di Roma, Tor Vergata, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università degli Studi di Siena e Università degli Studi di Trento.

Le 4 startup vincitrici dell’edizione 2015 “Change-makers per la Società Connessa”  saranno inserite nel Programma EGO e avranno l’opportunità di crescere e lavorare per 2 anni nel Campus Ericsson di Roma, in uno spazio appositamente dedicato alle startup, usufruendo di supporti logistici, organizzativi e consulenziali.
Entrare in contatto con Ericsson, leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi di comunicazione, significherà inoltre avere l’opportunità di accedere alla rete di partner e clienti della multinazionale svedese, presente in oltre 180 Paesi nel mondo.

Alla startup prima classificata spetterà anche il prestigioso Premio per l’Innovazione, assegnato durante una cerimonia che si terrà nel mese di dicembre.

Dal 2004 al 2014 abbiamo ricevuto oltre 300 progetti di business e abbiamo ospitato 21 startup nel campus Ericsson di Roma.