elis_copertina

“Giovani, innovazione e sviluppo sociale” sono le parole chiave del progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Lars Magnus Ericsson e il Centro ELIS (www.elis.org). La Fondazione ha contribuito alla formazione degli studenti dell’Innovation Lab dei corsi in nuove tecnologie multimediali promossi dal College ELIS, mettendo a loro disposizione delle borse di studio. Dal canto loro gli studenti hanno offerto alla Fondazione il loro contributo in termini di creatività e innovazione, sviluppando servizi e prodotti digitali per il web e per l’innovazione sociale.

In particolare è stata sviluppata e implementata un’applicazione mobile in occasione della I^ edizione di “Scendiamo in campo”, manifestazione sportiva finalizzata alla solidarietà, organizzata dalla Fondazione Lars Magnus Ericsson.

La web-app ha permesso di poter partecipare all’iniziativa di beneficienza utilizzando la tecnologia e votando, in modo divertente, il miglior atleta in campo. I dati relativi alle performance dei calciatori in campo sono stati raccolti attraverso i parastinchi connessi (sviluppati da SpaceExe, start-up vincitrice del Programma EGO nel 2014) che utilizza dei sensori posizionati all’interno dei parastinchi dei giocatori per generare delle statistiche di gioco (quali ad esempio km percorsi, velocità, scatto più veloce).Inoltre la web-app, collegata ad una piattaforma di crowdfunding appositamente sviluppata, ha permesso di devolvere un contributo economico a CasAmica Onlus, la cui attività è finalizzata ad accogliere ed ospitare, fuori dalla Regione di provenienza, tutte le persone che insieme ai propri familiari hanno necessità di spostarsi per ricevere cure specialistiche.

elis_body

All’interno del progetto, gli allievi hanno inoltre contribuito a rinnovare la veste grafica del sito web della Fondazione, i cui cambiamenti apportati sono stati finalizzati a realizzare un sito più moderno, con un format semplice e comprensibile a tutti. Il sito, realizzato in modalità “responsive” (per essere visualizzato al meglio da ogni tipo di dispositivo) è stato migliorato in particolare sull’usabilità (user experience) per rendere l’accesso ai contenuti più diretto e intuitivo.

ELIS è una realtà educativa non profit che ha al suo centro la persona e il lavoro, con le sue attività propone la professionalità come servizio al bene comune. ELIS si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni. In particolare le attività rivolte ai giovani dai 13 ai 20 anni riguardano i settori dell’artigianato, dell’ospitalità alberghiera, della meccanica e delle nuove tecnologie.

L’Innovation Lab è un laboratorio di 80 giovani che studiano e lavorano su nuove idee, progetti innovativi e sviluppo di nuovi servizi digitali. Infatti i giovani dedicano il loro tempo a studiare sviluppando inoltre progetti didattici sulle esigenze espresse dalle imprese promotrici.