Il grande lancio di OPEN ITALY 2020

  • Categoria dell'articolo:Articoli
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando Il grande lancio di OPEN ITALY 2020

L’11 dicembre 2019 nella sede di ELIS più di 300 persone hanno partecipato all’inaugurazione della quarta edizione del programma OPEN ITALY di cui Fondazione Ericsson è partner. Un evento che ha visto la partecipazione di 70 grandi aziende dei principali mercati italiani.

La terza edizione del programma di Open Innovation del Consorzio ELIS si è conclusa con 20 progetti di co-innovazione multistakeholder all’attivo. Le Corporate protagoniste quest’anno sono state: A2A, ACEA, ANAS, Alstom, Arriva, Cattolica, Eni gas e luce, ItalFerr, Leonardo, Telepass, Terna, Trenord, SKY, RFI, SNAM.

Al termine del racconto dei progetti e della premiazione dei team di lavoro, è stato avviato il Business Need Design Workshop, reale occasione di contaminazione con 15 tavoli di lavoro suddivisi per 8 perimetri d’innovazione:

  1. Digital HR e New Ways of Working
  2. Smart Health & Safety
  3. Operation Improvement & Optimization
  4. Circular Economy & Social Innovation
  5. Urban Intelligence & Smart Mobility
  6. Clean Technologies & Advanced Materials
  7. Customer Engagement & New Sales Channels
  8. CyberTech

Alla chiusura dei lavori, gli amministratori delegati delle aziende iscritte al programma hanno parlato di vision, di strategie, del valore di lavorare insieme.

Le 4 novità di OPEN ITALY 2020 saranno concentrate sempre più verso il consolidamento della community (working together) e la realizzazione di progetti d’innovazione multistakeholder (Real Project) valorizzando il boost del nuovo semestre di Presidenza guidato da Marco Sesana, AD di Generali per contribuire a lavorare sull’upskilling e il reskilling delle competenze core e per affrontare le future sfide di trasformazione digitale.

Nel dettaglio:

  • verrà generato un tool di collaboration al fine di creare il continuo e vicendevole scambio di valore tra manager e startupper;
  • verrà lanciato il programma ITALY4THEPLANET in collaborazione con Impact Hub Milano finalizzato a valorizzare e far crescere le migliori imprese innovative su progetti internazionali di cooperazione e sostenibilità
  • verrà implementato il Talent Program per Junior Innovation Consultant rivolto a giovani talenti provenienti da tutta Italia che si amplierà per numero, mentor e università coinvolte.
  • durante l’esperienza di progetto verranno implementati modelli di engagement fisico digitale e tool di valutazione della “novelty assestmet” finalizzati a fare evolvere le competenze dei vari stakeholder durante l’anno.