Edizione conclusa

Il Programma EGO è il progetto della Fondazione Lars Magnus Ericsson e di Ericsson in Italia che seleziona e accelera startup in ambito ICT.

Il Programma EGO 2018, dal titolo “5G Pioneers, startup competition” è un premio per l’Innovazione ed un Programma di Accelerazione che si rivolge a imprese in fase di startup, con idee innovative e progetti di business sostenibili.

Il Programma EGO 2018 intende offrire alle startup selezionate la possibilità di avvicinarsi, da pioniere alla futura rete 5G. Le nuove funzionalità del 5G abbracciano varie dimensioni, tra cui una grande flessibilità, requisiti energetici più bassi, maggiore capacità e larghezza di banda, sicurezza, affidabilità e incredibili velocità di trasmissione dei dati, nonché latenzae bassissime.
Il 5G apporterà quindi notevoli miglioramenti nelle prestazioni delle reti per supportare future nuove applicazioni e servizi che avranno un impatto positivo sia sui consumatori, che sulle industrie verticali.

Il Programma EGO è una delle più importanti iniziative di responsabilità sociale della Fondazione Lars Magnus Ericsson, ente no-profit costituito da Ericsson nel 2006.
Lanciato nel 2004 e giunto alla sua ottava edizione, il Programma EGO ha l’obiettivo di fornire opportunità di crescita e di sviluppo a startup e iniziative imprenditoriali operanti nel settore delle comunicazioni e delle sue applicazioni.
Il suo essere “no-profit” lo distingue da altri programmi di incubazione e accelerazione presenti in Italia.

Il Programma EGO è realizzato in collaborazione con alcune delle principali Università italiane: LUISS Guido Carli, l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università di Siena e l’Università degli Studi di Trento.

Le 4 startup vincitrici dell’edizione 2018 “5G Pioneers, startup competition”  saranno inserite nel Programma EGO e avranno l’opportunità  per un anno di

• avviare relazioni con Ericsson e con la rete dei clienti e partner di Ericsson in base alle possibili opportunità di mercato;
  • avvalersi di consulenze in ambito tecnologico, organizzativo, commerciale, legale e finanziario a cura di Ericsson;
  • menzionare la partecipazione dell’impresa o start-up al Programma EGO mediante la dicitura “Programma EGO powered by Ericsson”.

Il Primo classificato in graduatoria, inoltre, riceverà in premio il diritto alla partecipazione al Mobile World Congress 2018 – il più importante evento sulla telefonia mobile a livello mondiale – che si terrà a Barcellona dal 26 febbraio al 1 marzo 2018.

Tutti i dettagli sono riportati nel regolamento del Programma EGO 2018.