Investire, Accelerare, Crescere: un Piano straordinario per il Digitale

10 Luglio 2019


Investire, Accelerare, Crescere.

Il prossimo martedì 16 luglio 2019 il nostro Presidente Cesare Avenia, in qualità di Presidente di Confindustria Digitale, presenterà una proposta di Piano straordinario per il Digitale al fine di sensibilizzare i principali stakeholders del Paese, per favorire l’adozione dell’Agenda Digitale.

L’evento promosso da Confindustria Digitale in collaborazione con Luis Business School, si terrà presso Villa Blanc a partire dalle ore 9,30.

Sarà l’occasione in cui Confindustria Digitale presenterà le sue proposte per un Piano straordinario di investimenti, per imprimere un’accelerazione alla trasformazione digitale del Paese e si concluderà con l’intervento del Ministro dell’Economia – Prof. Giovanni Tria.

 

Segreteria Organizzativa

Confindustria Digitale tel. 06-45417541 email: segreteria@confindustriadigitale.it

Luiss Business School tel. 06-85222335 email:  eventiluissbs@luiss.it

Per la registrazione online cliccare QUI


Tags:

business economia industria


Finale del Programma EGO 2019: Nimrod vince la IX^ edizione della Startup Competition

25 Giugno 2019


Si è tenuta lo scorso lunedì 24 giugno la presentazione delle startups finaliste selezionate per la valutazione finale, tra quelle che hanno partecipato alla IX Edizione del Programma EGOEmpowering the future of Transport & Mobility, promosso in collaborazione con OPEN ITALY ELIS.

La start up vincitrice della IX^ Edizione del Programma EGO 2019 è NIMROD, che ha presentato una soluzione per la traduzione istantanea, con auricolare sempre connesso via 5G a bassissima latenza.

La seconda classificata è Tiassisto24, che ha presentato una APP su piattaforma cloud per servizi automotive ai propri clienti.

La terza classificata è LiquidPrice, che ha presentato una soluzione di dynamic pricing basata su una piattaforma AI-based pricing.

Per ulteriori informazioni, leggi il comunicato stampa dell’evento e un articolo del Corriere delle Comunicazioni.


Tags:

5G programma ego tecnologia


Fondazione Ericsson presente al Digital Talk di UNINETTUNO sulle nuove frontiere del 5G

24 Giugno 2019


Il Segretario Generale della Fondazione, Alessio Zagaglia, ha partecipato al Digital Talk “5G: Le Nuove Frontiere della Comunicazione”, un format di incontri innovativi organizzato dall’università telematica UNINETTUNO per analizzare e comprendere il significato dei cambiamenti della nuova frontiera della connettività.

All’incontro hanno partecipato oltre ad Alessio Zagaglia: Maria Amata Garito, Rettore Università Telematica Internazionale UNINETTUNO; Gianpiero Gamaleri, Ordinario di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”- UNINETTUNO; Alessia Gizzi, Giornalista e Conduttrice de programma RaiTre “Pixel”; Duilio Giammaria, Giornalista e Conduttore del programma RaiUno “Petrolio”; Alberto Maria Gambino, Presidente dell’Italian Academy of the Internet Code_ IAIC; Rodolfo De Laurentis, già Presidente Associazione Confindustria Radio-Televisione e Docente di “Diritto dei Nuovi Media” – UNINETTUNO; Duccio Forzano, regista televisivo e Gino Alberico, Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione (CRITS) della RAI.

 


Il 5G rappresenterà l’era dei dispositivi sempre connessi, ed è destinata a cambiare il mondo toccando tutti i settori della nostra vita.

Leggi l’invito all’evento.


Tags:

5G innovazione università


Festival dello Sviluppo Sostenibile: Il Presidente Avenia coordina il convegno sulla mobilità sostenibile

31 Maggio 2019


Si è tenuto giovedì 30 maggio 2019 presso la Sala della Protomoteca in Piazza del Campidoglio a Roma il convegno dal titolo “Innovazione e Mobilità dei cittadini per lo Sviluppo Urbano Sostenibile” all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

L’iniziativa ha focalizzato l’attenzione su specifici argomenti d’interesse della popolazione urbana. La mobilità sostenibile, declinata rispetto al criterio di accessibilità e valorizzazione dell’elemento ambientale e sociale. Il tema della rivoluzione digitale, articolato rispetto a elementi essenziali per policy conformi all’Agenda 2030. La necessità di nuove competenze e professionalità e l’esigenza di infrastrutture digitali in grado di produrre servizi adeguati alla domanda.

Leggi l’invito.


Tags:

ASVIS innovazione sostenibilità


Presentato il Programma EGO al MCE 4×4 – Mobility Conference Exhibition 2019

27 Maggio 2019


Lo scorso 17 maggio a Milano nella sede della Borsa Italiana presso Palazzo Mezzanotte in Piazza degli Affari 6, si è tenuta la Mobility Conference Exhibition – MCE 4X4 2019, con la partecipazione tra i relatori del Segretario Generale della Fondazione Ericsson, che ha presentato la IX^ Edizione del Programma EGO – Empowering the future of Transport and Mobility.

Leggi il programma dell’evento.

 



Tags:

business impresa innovazione sostenibilità startup


Al via la terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile con la partecipazione del Presidente Cesare Avenia

15 Maggio 2019


La Fondazione Ericsson sarà presente il 30 maggio 2019 in Campidoglio ad uno degli eventi organizzati per la terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione internazionale dedicata allo sviluppo sostenibile, organizzata da ASviS in collaborazione con un rilevante numero di partner. Il Festival si svolgerà in tutta Italia per ben 17 giorni, con centinaia di eventi per coinvolgere Imprese, Società civile, Istituzioni e Cittadini proprio nel momento in cui l’interesse per il futuro del pianeta e dei sistemi economici e sociali raggiunge livelli mai visti finora, al punto che quasi l’85% degli italiani risulta a favore di politiche per lo sviluppo sostenibile (fonte: Fondazione Unipolis).

La Fondazione si impegna costantemente, attraverso i suoi progetti, a sensibilizzare le Imprese, i Giovani e le Università ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, sottoscritta da 193 Paesi nel 2015, che comprendono la lotta al cambiamento climatico e transizione energetica, innovazione tecnologica e futuro del lavoro, lotta alla povertà e alle disuguaglianze, salute e sicurezza alimentare, educazione e formazione continua, cooperazione internazionale, infrastrutture e mobilità sostenibile, dialogo interreligioso e futuro dell’Europa, protezione dell’ambiente e sviluppo economico.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 affronta le grandi sfide per l’Italia di oggi e di domani che sono al centro del dibattito culturale e politico, tematiche in linea con la mission della Fondazione Lars Magnus Ericsson.

Leggi il Programma Catalogo del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019.


Tags:

ASVIS sostenibilità territorio


Open and Collaborative Innovation: Fondazione LM Ericsson ed OPEN ITALY ELIS insieme per la Smart Mobility

14 Maggio 2019


È nata la collaborazione con OPEN ITALY, programma di Open and Collaborative Innovation del Consorzio ELIS, realtà non profit che opera nel settore della Formazione, dell’Innovazione e del Sociale.

Con l’avvio del Programma EGO infatti, la Startup competition ideata e promossa dalla Fondazione, si innestano collaborazioni con alcuni tra i più importanti programmi d’innovazione italiani.

OPEN ITALY, progetto che favorisce il dialogo e la collaborazione tra grandi imprese, Startup italiane e giovani talenti appassionati d’innovazione, è in linea con i valori della Fondazione Ericsson.

“L’innovazione funziona meglio se fatta insieme” Luciano De Propris, Program Manager di OPEN ITALY sintetizza i valori del programma “oggi alla sua terza edizione, è un progetto che crede nel valore delle relazioni e della contaminazione al fine di rendere ogni stakeholder protagonista”.

Il programma del Consorzio ELIS è un canale di sviluppo del business. Sancisce accordi commerciali, la definizione e l’inserimento delle soluzioni delle startup innovative nel portfolio delle grandi imprese.

La Partnership

La contaminazione nasce dallo scambio: i soggetti innovativi candidati in entrambi i programmi hanno la possibilità di partecipare ad entrambe le competizioni. Un’opportunità per conoscere e confrontarsi con grandi realtà del mondo dell’innovazione e mettersi in gioco attraverso le challenge comuni ai due progetti sulla Smart Mobility.

Il prossimo 17 maggio, entrambe le organizzazioni parteciperanno insieme alla Mobility Conference Exhibition “MCE 4×4” organizzata da Assolombarda con la Camera di Commercio di Milano Monzabrianza e Lodi. Un evento in cui sono ancora protagoniste startup e imprese del mondo della mobilità in una giornata di matching e di approfondimenti sull’innovazione di questo settore.

I numeri di OPEN ITALY

Il programma di ELIS conta +30 Corporate, +60 Partner tra Acceleratori/Incubatori, Università e Centri di ricerca, ed un network di esperti di settore.

In un grande evento di lancio sono stati raccolti 300 bisogni d’innovazione che le Startup andranno a soddisfare nella fase di co-innovazione. Attraverso una Call for Innovation, sono state raccolte più di 260 candidature e sono stati organizzati 2 Demoday che hanno visto la partecipazione di più di 400 addetti ai lavori. Due grandi traguardi che mettono in evidenza la crescita continua che il programma ha sin dalla prima edizione.

Il 28 e 29 maggio è in partenza la fase finale di co-innovazione, in cui una serie di team composti da tutti gli stakeholder del programma svilupperanno i progetti innovativi. Saranno poi presentati nella finale davanti ad una platea composta di Amministratori Delegati e personalità del mondo dell’innovazione italiano, per aggiudicarsi la commessa.

Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport

ELIS è una realtà non profit che si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle Startup. Comprende un Consorzio di oltre 70 aziende che si riunisce ogni sei mesi per produrre progetti di formazione ed innovazione multiaziendali.


Tags:

business innovazione programma ego startup tecnologia


Incontro “La Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione”

10 Maggio 2019


Si è tenuto lo scorso mercoledì 10 maggio alle ore 18:00 l’incontro sul tema “LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: LO STATO DELL¹ARTE E GLI SVILUPPI FUTURI”, promosso dal Club della Fondazione Ericsson.

Leggi l’invito.


Tags:

industria innovazione tecnologia


RomeCup 2019: Fondazione Ericsson presente con #5G4SCHOOL

5 Aprile 2019


Si è tenuta dal 2 al 4 Aprile presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre la RomeCup 2019. La Fondazione Lars Magnus Ericsson ha partecipato con il progetto #5G4School che ha coinvolto giovani studenti che hanno presentato le loro idee innovative nel corso della finale, dove l’ing. Cesare Avenia, Presidente della Fondazione Ericsson, ha salutato e premiato i vincitori.

Leggi il comunicato stampa.


Tags:

5G formazione giovani professionisti


Incontro “L’ECOSISTEMA DIGITALE: SOGGETTI, STRATEGIE DELLE IMPRESE E POLITICHE PUBBLICHE”

15 Marzo 2019


Si è tenuto lo scorso mercoledì 13 marzo alle ore 18:00 l’incontro sul tema “L’ECOSISTEMA DIGITALE: SOGGETTI, STRATEGIE DELLE IMPRESE E POLITICHE PUBBLICHE”, promosso dal Club della Fondazione Ericsson.

Leggi l’invito.


Tags: