Al via la finale della 3^ edizione di Open Italy con la partecipazione della Fondazione Lars Magnus Ericsson

18 Ottobre 2019


La Fondazione Ericsson sarà presente il prossimo 23 ottobre 2019 alla terza edizione di OPEN ITALY che si terrà presso SMAU Milano Padiglione 4 | Fieramilanocity.

Sarà l’occasione per celebrare il programma di co-innovazione promosso da ELIS che ha visto creare una vera community costituita da corporate, fondazioni, giovani talenti e dalle startups scelte.

Durante l’evento saranno presenti le 70 grandi aziende partecipanti, gli experts di settore e le startups candidate al programma.

I progetti che verranno presentati:

  • ChaTrail – smart knowledge management di Trenord e Pigro, alla presenza di Marco Piuri*
  • ContAct di SKY e Pigro, alla presenza di Massimo Bertolotti
  • D.E.oS. di Italferr, Sirti, Difly, Studiomapp e Tolemaica, alla presenza di Gianluigi Vittorio Castelli
  • Energy Efficiency 4.0 di ANAS e Smart Domotics, alla presenza di Massimo Simonini*
  • LEAP di Eni Gas & Luce e Milano Multiphisycs, alla presenza di Alberto Chiarini
  • S.I.M.B.A.S.(Smart Innovative Model Based System) di RFI e Syenmaint, alla presenza di Maurizio Gentile*
  • Urban Intelligence di ACEA, Minsait e Studiomapp, alla presenza di Stefano Donnarumma* e Pedro Garcìa
  • Smart Recruiting di SNAM e MYCO, alla presenza di Marco Alverà
  • Man Down Warning System di SNAM e aGESIC, alla presenza di Marco Alverà
  • AI Computer Vision di SNAM e Studiomapp, alla presenza di Marco Alverà

*presenza da confermare

Tutti gli aggiornamenti sul link (www.open-italy.elis.org)


Tags:

innovazione startup tecnologia


Rapporto ASviS 2019: uniamo i puntini in un grande disegno di sostenibilità

7 Ottobre 2019


Si è tenuto lo scorso venerdì 4 ottobre 2019 l’evento di presentazione del rapporto annuale ASviS, presentato dal portavoce dell’Alleanza Enrico Giovannini.

“Quasi quattro anni fa, quando abbiamo cominciato, la gente diceva: ‘Agenda 2030, ma di che cosa state parlando?’. Oggi invece non solo molti sanno di che cosa parliamo, ma sentiamo l’impegno di tanti che condividono questa straordinaria avventura di salvare il mondo”. Il Prof. Giovannini ha iniziato la presentazione delle sue slide proiettando un disegno con pochi tratti e tanti numerini. “Il ruolo del Rapporto ASviS è di unire i puntini, come facevamo da bambini. E abbiamo anche bisogno di spostarli, perché le coordinate cambiano a livello nazionale ma anche a livello globale”. Il portavoce dell’ASviS ha proseguito con l’analisi dei progressi e dei ritardi verso lo sviluppo sostenibile a livello mondiale, europeo e italiano, ha esposto le proposte dell’Alleanza e ha citato una frase famosa di Karl Popper:

Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti. Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani. E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori.

“Noi il nostro futuro lo vediamo così”, ha concluso il Prof. Giovannini: “I 17 global goals sono il nostro futuro”.

Fonte


Tags:

agenda 2030 ASVIS sostenibilità


Incontro “La Golden Age e la Geopolitica Mondiale” con l’Ambasciatore di Svezia in Italia

23 Settembre 2019


Si è tenuto lo scorso venerdì 20 settembre 2019 presso la nostra sede di Piazza Navona, la roundtable dal titolo “LA GOLDEN AGE E LA GEOPOLITICA MONDIALE“, promossa da Il Club della Fondazione Lars Magnus Ericsson.

L’evento ha registrato la presenza di ospiti illustri e l’intervento tra i relatori dell’Ambasciatore di Svezia in Italia.

Consulta il programma dell’evento.

 


Tags:

business economia il club


Investire, Accelerare, Crescere – Un Piano straordinario per il Digitale

19 Luglio 2019


Si è tenuto lo scorso martedì 16 luglio 2019 “Investire, Accelerare, Crescere”, l’evento promosso da Confindustria Digitale in collaborazione con Luiss Business School presso Villa Blanc.

E’ stata l’occasione in cui il nostro Presidente Cesare Avenia, in qualità di Presidente di Confindustria Digitale, ha presentato le proposte per un Piano straordinario di investimenti per imprimere un’accelerazione alla trasformazione digitale del Paese.

L’evento si è concluso con l’intervento del Ministro dell’Economia – Prof. Giovanni Tria.

Consulta il programma dell’evento.


Tags:

innovazione luiss tecnologia


Investire, Accelerare, Crescere: un Piano straordinario per il Digitale

10 Luglio 2019


Investire, Accelerare, Crescere.

Il prossimo martedì 16 luglio 2019 il nostro Presidente Cesare Avenia, in qualità di Presidente di Confindustria Digitale, presenterà una proposta di Piano straordinario per il Digitale al fine di sensibilizzare i principali stakeholders del Paese, per favorire l’adozione dell’Agenda Digitale.

L’evento promosso da Confindustria Digitale in collaborazione con Luis Business School, si terrà presso Villa Blanc a partire dalle ore 9,30.

Sarà l’occasione in cui Confindustria Digitale presenterà le sue proposte per un Piano straordinario di investimenti, per imprimere un’accelerazione alla trasformazione digitale del Paese e si concluderà con l’intervento del Ministro dell’Economia – Prof. Giovanni Tria.

 

Segreteria Organizzativa

Confindustria Digitale tel. 06-45417541 email: segreteria@confindustriadigitale.it

Luiss Business School tel. 06-85222335 email:  eventiluissbs@luiss.it

Per la registrazione online cliccare QUI


Tags:

business economia industria


Incontro “Intelligenza Artificiale e Sviluppo Sostenibile”

8 Luglio 2019


Si è tenuto lo scorso venerdì 5 luglio alle 2019 presso la sede della Fondazione, il terzo incontro del ciclo di workshop periodici promossi da Il Club sul tema della Trasformazione digitale, dal titolo “Intelligenza Artificiale e Sviluppo Sostenibile”.

Consulta il programma dell’evento.


Tags:

business il club tecnologia


Finale del Programma EGO 2019: Nimrod vince la IX^ edizione della Startup Competition

25 Giugno 2019


Si è tenuta lo scorso lunedì 24 giugno la presentazione delle startups finaliste selezionate per la valutazione finale, tra quelle che hanno partecipato alla IX Edizione del Programma EGOEmpowering the future of Transport & Mobility, promosso in collaborazione con OPEN ITALY ELIS.

La start up vincitrice della IX^ Edizione del Programma EGO 2019 è NIMROD, che ha presentato una soluzione per la traduzione istantanea, con auricolare sempre connesso via 5G a bassissima latenza.

La seconda classificata è Tiassisto24, che ha presentato una APP su piattaforma cloud per servizi automotive ai propri clienti.

La terza classificata è LiquidPrice, che ha presentato una soluzione di dynamic pricing basata su una piattaforma AI-based pricing.

Per ulteriori informazioni, leggi il comunicato stampa dell’evento e un articolo del Corriere delle Comunicazioni.


Tags:

5G programma ego tecnologia


Fondazione Ericsson presente al Digital Talk di UNINETTUNO sulle nuove frontiere del 5G

24 Giugno 2019


Il Segretario Generale della Fondazione, Alessio Zagaglia, ha partecipato al Digital Talk “5G: Le Nuove Frontiere della Comunicazione”, un format di incontri innovativi organizzato dall’università telematica UNINETTUNO per analizzare e comprendere il significato dei cambiamenti della nuova frontiera della connettività.

All’incontro hanno partecipato oltre ad Alessio Zagaglia: Maria Amata Garito, Rettore Università Telematica Internazionale UNINETTUNO; Gianpiero Gamaleri, Ordinario di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”- UNINETTUNO; Alessia Gizzi, Giornalista e Conduttrice de programma RaiTre “Pixel”; Duilio Giammaria, Giornalista e Conduttore del programma RaiUno “Petrolio”; Alberto Maria Gambino, Presidente dell’Italian Academy of the Internet Code_ IAIC; Rodolfo De Laurentis, già Presidente Associazione Confindustria Radio-Televisione e Docente di “Diritto dei Nuovi Media” – UNINETTUNO; Duccio Forzano, regista televisivo e Gino Alberico, Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione (CRITS) della RAI.

 


Il 5G rappresenterà l’era dei dispositivi sempre connessi, ed è destinata a cambiare il mondo toccando tutti i settori della nostra vita.

Leggi l’invito all’evento.


Tags:

5G innovazione università


Festival dello Sviluppo Sostenibile: Il Presidente Avenia coordina il convegno sulla mobilità sostenibile

31 Maggio 2019


Si è tenuto giovedì 30 maggio 2019 presso la Sala della Protomoteca in Piazza del Campidoglio a Roma il convegno dal titolo “Innovazione e Mobilità dei cittadini per lo Sviluppo Urbano Sostenibile” all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

L’iniziativa ha focalizzato l’attenzione su specifici argomenti d’interesse della popolazione urbana. La mobilità sostenibile, declinata rispetto al criterio di accessibilità e valorizzazione dell’elemento ambientale e sociale. Il tema della rivoluzione digitale, articolato rispetto a elementi essenziali per policy conformi all’Agenda 2030. La necessità di nuove competenze e professionalità e l’esigenza di infrastrutture digitali in grado di produrre servizi adeguati alla domanda.

Leggi l’invito.


Tags:

ASVIS innovazione sostenibilità


Presentato il Programma EGO al MCE 4×4 – Mobility Conference Exhibition 2019

27 Maggio 2019


Lo scorso 17 maggio a Milano nella sede della Borsa Italiana presso Palazzo Mezzanotte in Piazza degli Affari 6, si è tenuta la Mobility Conference Exhibition – MCE 4X4 2019, con la partecipazione tra i relatori del Segretario Generale della Fondazione Ericsson, che ha presentato la IX^ Edizione del Programma EGO – Empowering the future of Transport and Mobility.

Leggi il programma dell’evento.

 



Tags:

business impresa innovazione sostenibilità startup