Gli Organi Sociali

Il Presidente

Il Presidente, rappresentante legale della Fondazione, convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione assicurandone il corretto ed efficace funzionamento.
Cura, inoltre, i rapporti con le autorità e con la Pubblica Amministrazione.

Il Presidente in carica è l’Ing. Cesare Avenia.

Il Presidente Onorario

Il Presidente Onorario è il Prof. Gian Luigi Tosato.

II Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo direttivo che delibera le modifiche dello Statuto ed il bilancio preventivo e consuntivo. Approva, inoltre, i regolamenti relativi alle attività della Fondazione.
Valuta la fattibilità tecnico-economica dei progetti e provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria per il raggiungimento degli scopi della Fondazione nell’ambito del piano annuale di attività.

Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Presidente e da altri quattro membri.

Oltre al Presidente, i componenti del Consiglio di Amministrazione sono:

Prof. Innocenzo Cipolletta
Prof. Enrico Giovannini
Avv. Maurizio Ghergo
Dott. Emanuele Iannetti

Il Segretario Generale

Il Segretario Generale sovrintende l’organizzazione della Fondazione, formulando il programma annuale delle attività e coordinando i relativi progetti. Collabora a tal fine con il Consiglio di Amministrazione, indicando i provvedimenti necessari per il raggiungimento degli obiettivi annuali.
Cura la corretta gestione dei fondi stanziati dal Consiglio di Amministrazione e dei programmi di attività della Fondazione. è responsabile della gestione operativa e del personale. Infine, redige un rapporto annuale sulle attività svolte.

Il Segretario Generale in carica è il Dott. Alessio Zagaglia.

Il Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico è composto da membri scelti fra qualificati esponenti del mondo accademico, culturale e della società civile nazionale ed internazionale.
Il suo compito è formulare proposte di indirizzo strategico e fornire pareri in ordine ai programmi e alle attività della Fondazione.

Il Coordinatore in carica del Comitato Tecnico Scientifico è il Prof. Paolo Boccardelli.

Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio vigila sulla gestione finanziaria della Fondazione, accerta la regolare tenuta delle scritture contabili, esamina le proposte di bilancio preventivo e di conto consuntivo, redigendo apposite relazioni, ed effettua verifiche di cassa.

I componenti del Collegio dei Revisori sono:

Dott. Amedeo Liberatori – Presidente
Avv. Marco Santaniello