Gli Organi Sociali

Il Presidente

Il Presidente, rappresentante legale della Fondazione, convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione assicurandone il corretto ed efficace funzionamento.
Cura, inoltre, i rapporti con le autorità e con la Pubblica Amministrazione.

Il Presidente in carica è l’Ing. Cesare Avenia.

Il Presidente Onorario

Il Presidente Onorario è il Prof. Gian Luigi Tosato.

II Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo direttivo che delibera le modifiche dello Statuto ed il bilancio preventivo e consuntivo. Approva, inoltre, i regolamenti relativi alle attività della Fondazione.
Valuta la fattibilità tecnico-economica dei progetti e provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria per il raggiungimento degli scopi della Fondazione nell’ambito del piano annuale di attività.

Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Presidente e da altri quattro membri.

Oltre al Presidente, i componenti del Consiglio di Amministrazione sono:

Prof. Innocenzo Cipolletta
Prof. Enrico Giovannini
Avv. Maurizio Ghergo
Ing. Federico Rigoni

Il Segretario Generale

Il Segretario Generale sovrintende l’organizzazione della Fondazione, formulando il programma annuale delle attività e coordinando i relativi progetti. Collabora a tal fine con il Consiglio di Amministrazione, indicando i provvedimenti necessari per il raggiungimento degli obiettivi annuali.
Cura la corretta gestione dei fondi stanziati dal Consiglio di Amministrazione e dei programmi di attività della Fondazione. è responsabile della gestione operativa e del personale. Infine, redige un rapporto annuale sulle attività svolte.

Il Segretario Generale in carica è il Dott. Alessio Zagaglia.

Il Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico è composto da membri scelti fra qualificati esponenti del mondo accademico, culturale e della società civile nazionale ed internazionale.
Il suo compito è formulare proposte di indirizzo strategico e fornire pareri in ordine ai programmi e alle attività della Fondazione.

I componenti del Comitato Tecnico Scientifico sono:

Prof. Paolo Boccardelli – Coordinatore
Prof. Attilio Celant
Dott. Luca De Biase
Dott. Mauro Fabris
Prof. Franco Fontana
Dott.ssa Chiara Giovenzana
Prof. Gaetano Maria Golinelli
Prof. Agostino La Bella
Prof. Gennaro Luise
Dott. Gian Paolo Manzella
Prof. Enrico Martinelli
Prof. Carlo Maria Medaglia
Prof. Luigi Paganetto
Dr. Paolo Petrocelli
Dott.ssa Marzia Roncacci
Dr. Pierluigi Sassi
Prof. Gianluca Vagnani
Prof. Riccardo Varaldo
Dott. Dario Zerboni

Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio vigila sulla gestione finanziaria della Fondazione, accerta la regolare tenuta delle scritture contabili, esamina le proposte di bilancio preventivo e di conto consuntivo, redigendo apposite relazioni, ed effettua verifiche di cassa.

I componenti del Collegio dei Revisori sono:

Dott. Amedeo Liberatori – Presidente
Prof. Giovanni Fiori