“HACKATHON WeACT³ – BARBERINI CORSINI GALLERIE NAZIONALI”

• Categoria dell'articolo:Articoli
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando “HACKATHON WeACT³ – BARBERINI CORSINI GALLERIE NAZIONALI”

Partecipa alla Maratona Digitale nell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

Scarica il regolamento e il modulo di registrazione da inviare all'indirizzo email Ericsson.Comunicazione@ericsson.com entro il 1 maggio 2018.

Le imprese componenti il Comitato “Innovazione e Cultura”, istituito dall' Associazione Civita, hanno condiviso l’idea di sostenere un progetto comune volto a valorizzare le Gallerie Nazionali Barberini e Corsini denominato WeAct3

Nell’ambito del progetto, viene lanciata una sfida a creativi e visionari, per sviluppare un’idea di Museo del Futuro, un museo in cui la tecnologia sia al servizio della creatività, stimolando idee e proposte basate su una piattaforma IoT Accelerator per accrescere la connessione tra persone, opere e museo.

L’unico limite è la propria immaginazione! Ogni suggestione che sia portatrice di innovazione e immaginazione fuori dagli schemi potrà essere candidata alla Maratona Digitale.

I progetti dovranno essere inediti e verranno vagliati da una giuria composta da esperti, provenienti da aziende del Comitato di Innovazione e della struttura museale.

I partecipanti avranno un tempo di lavoro che coincide con la durata dell'evento di 3 settimane, così strutturate:

• 7 maggio 2018, ore 10:00 presso Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. in Anagnina 203 - Roma
    Attività prevista: presentazione della Maratona Digitale e formazione per l’utilizzo della piattaforma IoT Ericsson
  • 8 maggio 2018, ore 10.00 - presso Galleria Nazionale d'Arte Antica, Via delle Quattro Fontane 13 – Roma
    Attività prevista: visita guidata alle strutture del Museo

• 8 maggio 2018, ore 15:00 - presso Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, - Roma
    Attività prevista: visita guidata alle strutture del Museo
  • 11 giugno 2018, ore 9:30 - presso Sala dei Marmi presso Galleria Nazionale d'Arte Antica, Via delle Quattro Fontane 13 – Roma
    Attività prevista: presentazione dei progetti candidati attraverso una pitch, valutazione e premiazione dei vincitori.

Le tre idee più innovative avranno la possibilità di:

1. essere testate sul Museo e sul relativo pubblico, a seconda dalle loro caratteristiche, in via sperimentale per 6 mesi, tempo durante il quale potranno essere messe a punto da parte delle stesse startup revisioni e migliorie sulla base di una esperienza reale;
  2. avere visibilità sul sito Web delle Gallerie e dei partner costituenti il Comitato;
  3. adoperare gratuitamente la piattaforma IoT Accelerator di Ericsson per 6 mesi.

Inoltre solo il primo classificato in graduatoria si aggiudicherà anche un contributo economico di € 3.000,00 (tremila euro), messo a disposizione dall’Associazione Civita.

Per partecipare scarica il regolamento e il modulo di registrazione da inviare all'indirizzo email Ericsson.Comunicazione@ericsson.com entro il 1 maggio 2018.