Alla sua terza edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

A partire dalla sottoscrizione dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable development goals – SDGs, nell’acronimo inglese) da parte dell’Assemblea generale dell’Onu nel settembre 2015, in tutto il mondo organizzazioni internazionali, governi centrali, enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si sono mobilitate per disegnare e realizzare politiche e strategie per raggiungere i 17 Obiettivi e i 169 Target su cui tutti i Paesi del mondo si sono impegnati.

Sulla scia di questa spinta globale, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con oltre 200 organizzazioni e reti della società civile, promuove la terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile: una iniziativa  di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica diffusa su tutto il territorio nazionale.

Segui il sito di ASviS, i social dell'alleanza (Facebook, Twitter, YouTube) e partecipa alle iniziative.

Contribuisci a rendere il mondo un luogo più sostenibile

Edizione 2019

Edizione 2018

Edizione 2017

Interviste del Presidente Cesare Avenia

Un Goal al giorno: Goal 9 - Innovazione e Infrastrutture

L'obiettivo 9 dell'Agenda 2030 è "Innovazione e Infrastrutture". La situazione dell'Italia spiegata da Cesare Avenia, coordinatore del gruppo di lavoro sul Goal 9. "La trasformazione digitale vuol dire avere un Paese più sostenibile".

Festival dello sviluppo sostenibile 2017

Per seguire gli obiettivi dell’Agenda 2030 si richiede l’utilizzo di mezzi tecnologici che conducano la società globale a una trasformazione dei propri comportamenti abituali verso una condotta più sostenibile.

Il rapporto ICT & SDGs della Columbia University, sviluppato con la collaborazione di Ericsson, evidenzia come l’ICT sia alla base del conseguimento di tutti gli UN Sustainable Development Goals.